TORNEO SERALE
"
Oratorio S. Luigi " CAIRATE
Regolamento
1) Il Torneo di
calcio a 7 giocatori inizierà il 02 luglio 2003, con inizio degli incontri alle
ore 21.15 per il primo e alle ore 22.15 per il secondo incontro.
Il termine per le
iscrizioni è fissato per il giorno 25 giugno
2) La quota di iscrizione è di Euro 250 per una squadra composta
fino a 12 giocatori.
L’importo dovrà
essere versato all'atto dell'iscrizione stessa.
Alla squadra che risulterà vincitrice del Torneo verrà restituita la quota di
iscrizione versata.
3) Non é data
possibilità alcuna di sostituire atleti già iscritti ;
analogamente non sarà consentito scambio di atleti in squadre diverse.
4) Ogni squadra,
all'atto dell'iscrizione, dovrà comunicare. la
denominazione della squadra, il colore della maglia (ed eventuale seconda
maglia) ed il nominativo del Dirigente Responsabile.
5) Al Torneo
potranno iscriversi fino ad un numero di
10 squadre, composte da atleti che abbiano
compiuto il 16° anno di età e che non
siano tesserati nelle Società di serie A,B,C1 e C2.
Relativamente
al completamento della lista dei giocatori, è data facoltà al
Dirigente Responsabile di iscrivere altri atleti con preavviso dei dati
anagrafici di almeno 48 ore antecedenti la gara e dietro versamento di Euro 10
per ciascun nominativo.
Tutti gli atleti dovranno essere comunque
in regola con le vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria
(certificato medico di idoneità rilasciato dal medico di famiglia oppure da
Istituto di medicina sportiva). Tale documentazione dovrà essere prodotta in
originale o in copia fotostatica all’atto della iscrizione
o almeno prima dell’inizio della gara da parte del Dirigente Responsabile.
Non saranno ammesse deroghe: in caso di mancanza di tale
certificato il giocatore non potrà partecipare al Torneo.
6) Il Dirigente Responsabile (o suo delegato) dovrà
presentare all'Arbitro designato - almeno 10 minuti prima dell'incontro - la
distinta dei giocatori partecipanti contrassegnati dal rispettivo numero,
unitamente al documento di identità. Dopo il
riconoscimento effettuato dal Direttore di gara, al terreno di gioco potranno accedere il dirigente responsabile, il
massaggiatore e l'allenatore regolarmente iscritti sulla distinta presentata,
con i relativi documenti, al direttore di gara.
7) I giocatori
che, per qualsivoglia motivo, non potranno esibire il documento di identità personale di cui sopra, non potranno
prendere parte all' incontro . In caso di situazioni particolari e/o per
impedimento comprovato, sarà il Commissario di Campo che potrà concedere, a
suo insindacabile giudizio, deroga
eventuale.
8)Il Torneo sarà
strutturato ad insindacabile giudizio della Direzione del Torneo.
Ogni partita
contemplerà 2 tempi di 20 minuti ciascuno con un intervallo di 5 minuti.
Ai fini della
qualificazione al girone finale, nel caso di parità di punteggio fra 2 o più
squadre facenti parte del medesimo girone, si farà riferimento al
quoziente reti. In caso di ulteriore parità varrà il
risultato nello scontro diretto; se si verificasse ancora la parità, passerà la
squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti; se ciò non bastasse si
effettuerà il sorteggio.
Nelle fasi ad
eliminazione diretta, in caso di parità, al termine dei 40 minuti
regolamentari, si effettueranno 2 tempi supplementari
di 5 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, si
darà corso ai 5 calci di rigore alternati. Se dovesse
verificarsi ancora parità varrà il primo miglior punteggio dopo i regolamentari
calci di rigore effettuati “ad oltranza”.
9)L'arbitro é
autorizzato - su richiesta del responsabile di una
squadra richiedente - a rinviare l'inizio della gara, a partire dall'orario
ufficiale, fino alla durata massima di 15 minuti; entro tale termine però deve
aver potuto effettuare l'appello ad almeno il numero previsto di giocatori,
pari alla metà più uno.
Resta inteso che,
trascorso il tempo indicato, la squadra che non avrà ottemperato a quanto prima
specificato sarà considerata rinunciataria: il risultato verrà
riportato con il classico 2 – 0 a favore dell’altra squadra. La sanzione si
completa poi con una ammenda pari a 50 euro.
Ai fini della classifica tutte le partite disputate
dalla squadra rinunciataria (e quindi estromessa dal Torneo) verranno
automaticamente conteggiate con il risultato indicato al comma precedente.
10) Durante il
corso della gara potranno essere sostituiti 5 giocatori indipendentemente dal
ruolo. Le gare avranno inizio con un minimo di 5 giocatori in campo. Qualora
nel corso della gara dovesse venire meno il numero
minimo di 5 giocatori, la partita dovrà essere dichiarata terminata.
In caso di
maltempo ogni decisione verrà presa dal Commissario di
campo, dopo avere sentito i responsabili delle squadre , ed il direttore di
gara.
11) Il giocatore
che viene espulso dall'arbitro durante la gara,
automaticamente si deve ritenere squalificato per una giornata, salvo l'aumento
delle giornate di squalifica deciso dal Commissario di campo dopo la lettura
del verbale redatto dall'arbitro: per ogni espulsione la sanzione è fissata in Euro
10.
Qualora un
giocatore venga ammonito ( la relativa sanzione é di Euro
5 per ciascuna ammonizione ) dall'arbitro per 2 volte, automaticamente si
intenderà sospeso per una giornata.
Le sanzioni sopra
riportate dovranno tassativamente essere versate al ritiro dei documenti a fine
partita.
12) La direzione
delle gare sarà affidata ad arbitri designati dall'organizzazione. Non sono
ammessi reclami riguardanti decisioni arbitrali.
Eventuali
possibili altri reclami dovranno essere presentati in forma chiara e leggibile
per iscritto all'organizzazione entro le 24 ore, allegando l'importo di Euro 15. Le decisioni in merito ai reclami
spettano alla Commissario di campo e tali decisioni
sono inappellabili.
13) Eventuali
recuperi di incontri non disputati per causa di forza
maggiore o per decisione dell'Organizzazione del torneo - sentiti i Dirigenti
responsabili delle squadre interessate - potranno essere disputati anche in
terza serata ( ore 23.00 circa ). In caso di mancato accordo tra le parti, sarà
inappellabile la decisione del Commissario di campo.
14) Per quanto
non espressamente indicato, si intendono come vigenti
le norme che disciplinano il gioco calcio a 7 giocatori così come formulate dal
CSI e dalla FIGC ( in particolare relativamente ad esclusioni dal Torneo a seguito di
provvedimenti disciplinari ).
Per espressa
richiesta del CSI é istituita una " COPPA DISCIPLINA " che verrà assegnata, a giudizio insindacabile della Commissione
disciplinare, alla Squadra che si sarà distinta per la correttezza dei propri
giocatori, del Dirigente Responsabile e degli altri dirigenti.
15) L'Organizzazione declina
ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni ed infortuni causati
prima, durante e dopo la gara, ad atleti e terzi.
Con l’iscrizione si accettano tutte le modalità
contenute in questo regolamento ed il rispetto del luogo ove si svolge il
Torneo.